
E’ un’economia parallela e senza regole se non quella di clonare alla perfezione gli originali, il volume di affari è notevole e siamo sui 50 miliardi di Euro all’anno, di questi meno del 10% vengono esportati all’estero, questo secondo quanto riporta l’Ocse.
Se ne è parlato ieri a Roma in un seminario ospitato dalla Rappresentanza britannica e organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme all’organismo britannico Uk Trade & Investment, il tema era incentrato sulle politiche e sulle strategie per combattere la contraffazione, i livelli raggiunti minano seriamente l’economia in “chiaro”.
Tutti d’accordo sulla gravità del fenomeno che ormai riguarda quasi tutto i prodotti, dall’abbigliamento alla pelletteria, dai prodotti alimentari alterati e riciclati fino ai giocattoli e medicinali, dove c’è un possibile profitto per l’elevata richiesta possono esserci dei falsi, ma su questo punto è stato anche sottolineato che sono spesso gli acquirenti a chiedere e comprare i falsi, ovviamente perché a buon mercato e spesso pagati 10 volte meno degli originali, ma occorre far capire alla gente che questo minaccia l’economia e indirettamente anche loro, questo è quanto è stato discusso nel seminario, non si può che essere d’accordo.
Tags: contraffazione, made in italy, prodotti contraffatti, prodotti taroccati
COSA VUOI FARE ADESSO?